Loading...
ilDATAPOOL 2018-03-04T11:27:45+00:00

Il Repository Aziendale dei Dati e delle Risorse di Prodotto

Informations & Products Assets

Un Grossista/Distributore/Rivenditore ha ed avrà sempre di più la necessità di dati e risorse digitali di prodotto per agevolare e migliorare le attività di prevendita, vendita e post-vendita.

ilDATAPOOL Dati commerciali e tecnici di prodotto, risorse digitali correlate al prodotto come immagini pronte per essere utilizzate in vari contesti quali la stampa di un catalogo o sul web, disegni tecnici, schede tecniche, certificazioni, manuali, etichette energetiche, presentazioni, video promozionali … sono sempre più indispensabili per caratterizzare l’offerta e supportare il post vendita.

Quando il cliente richiede al proprio fornitore questi supporti, quasi sempre la risposta tipica è: vada sul nostro sito e troverà quello che le serve!….

Purtroppo questa affermazione quasi sempre non è vera, ma anche se lo fosse, ogni sito ha una propria struttura, i dati di prodotto sono rappresentati in modi diversi, le immagini ed i documenti non sono automaticamente correlati agli articoli … così ogni grossista/distributore/rivenditore impegna proprie risorse, tempo/denaro/personale addetto per procurarsi ausili indispensabili alla vendita, ausili che invece dovrebbero essere forniti spontaneamente dal fornitore in una modalità ‘automaticamente fruibile’.

Quando ci riferiamo ad “una modalità automaticamente fruibile” intendiamo che i dati e le risorse digitali di prodotto vengano messi a disposizione dai Produttori nel rispetto degli standard di mercato.

Per il settore IdroTermoSanitario ad esempio ci riferiamo alle linee guida:

  • ANGAISA per i listini
  • DAR 3.0 per i listini
  • CONFEZIONAMENTI (ANGAISA) per imballi e confezionamenti
  • SYNOMAX per i cataloghi
  • BMEcatETIM per i cataloghi
  • ETIM per le caratteristiche tecnico/commerciali.

A marzo 2017, durante l’ISH di Francoforte, il F.E.S.T. (La Federazione Europea dei Distributori di materiale IdroTermoSanitario) ha indicato ETIM quale standard per la profilazione tecnico commerciale dei prodotti di settore: oltre 2.600 classi di prodotto con relative caratteristiche e valori.

Ricevere da un Produttore un catalogo in formato SYNOMAX o BMEcatETIM permette di avere a disposizione i dati di prodotto relativi alla sua identificazione, ai dettagli per l’ordine, alle categorizzazioni ed aggregazioni, ai prezzi, agli articoli correlati, alle caratteristiche tecniche, agli imballi e confezionamenti e ricevere (o ricevere i riferimenti per scaricare) asset digitali come immagini di prodotto, certificati, schede tecniche, manuali di installazione e manutenzione, disegni tecnici, oggetti BIM … opportunamente ’tipizzati’ per una precisa identificazione.

ilDATAPOOL è un applicativo basato su tecnologia WEB, che permette di aggiornare ed interrogare un data base caratterizzato da cataloghi, listini e da riferimenti alle risorse digitali di prodotto, omogeneamente organizzati, importati da file in formato ANGAISA, CONFEZIONAMENTI, SYNOMAX, BMEcatETIM … o sincronizzati dal servizio EURECA2008.

La base dati che si viene a creare con l’importazione dei file strutturati secondo gli standard ammessi, può essere consultata, in locale o via web, attraverso un browser e può essere interrogata da applicativi dipartimentali attraverso API (Application Program Interface).

Per esportazioni massive verso applicazioni dipartimentali quali il PIM2PRINT, per la produzione di cataloghi o applicativi B2B o B2C, possono essere impostate delle “selezioni di gamma” (altrimenti conosciute come “collezioni” o “cataloghi”) ognuna caratterizzata da specifici campi liberamente selezionabili tra quelli disponibili. Le selezioni di gamma esportate “nativamente” in formato CSV, potranno essere trasformate dall’ applicativo CARONTE, in uno dei formati selezionabili: ANGAISA 6 o 7b, SYNOMAX, BMEcatETIM, IdroLAB J … o a progetto.

Nell’ambito della “selezione di gamma” si potranno definire i ‘tipi’ di asset digitali, correlati agli articoli, da esportare e mettere a disposizione del canale di destinazione.

Nell’applicativo ilDATAPOOL, i dati e gli asset digitali di prodotto vengono centralizzati e normalizzati per essere interrogati, evitando in questo modo che il delegato del Grossista/Distributore/Rivenditore debba rincorrere le risorse necessarie, in siti diversamente strutturati senza la possibilità di automatizzare i processi di aggiornamento

Gli articoli memorizzati nell’ applicativo ilDATAPOOL potranno essere completati con la codifica proprietaria del committente, per agevolarne la ricerca e caratterizzare i canali di output. I ‘sinonimi’ messi automaticamente a disposizione, per i cataloghi importati nel formato SYNOMAX o BMEcatETIM o sincronizzati dal servizio  EURECA2008, potranno essere arricchiti da sinonimi proprietari gestiti direttamente da operatori delegati dal committente.

L’applicativo ilDATAPOOL permette l’aggregazione in ‘collezioni’ (cataloghi, selezioni di gamma) di specifici articoli e campi in funzione delle necessità del canale di destinazione. L’esportazione standard avviene in formato CSV. In presenza dell’applicativo CARONTE il file CSV potrà essere convertito in formati quali ANGAISA, SYNOMAX, BEMcatETIM, CONFEZIONAMENTI …

Parliamone

Domande
Frequenti

Come viene utilizzato ilDATAPOOL in Azienda? 2017-11-29T15:20:19+00:00
  • per mettere a disposizione del personale di pre-vendita, vendita e post-vendita i dati e le risorse di prodotto uniformemente strutturate,  interrogabili attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia.
  • per mettere a disposizione di progettisti e clienti strutturate informazioni e risorse di prodotto.
  • per aggiornare i listini.
  • per visualizzare schede prodotto complete di dati commerciali, tecnici ed asset digitali anche da applicativi dipartimentali quali il sistema di preventivazione o l’ERP.
  • per generare collezioni, caratterizzate da specifici articoli e campi per aggiornare ‘canali di output’ finalizzati ad esempio alla produzione di un catalogo figurato, per aggiornare un servizio di vendita on line, per soddisfare le richieste di un cliente.
ilDataPool è un’applicativo Cloud? 2017-11-29T15:20:19+00:00

L’installazione viene fatta su un server messo a disposizione dal committente che deciderà se installarlo su server interni all’azienda oppure su una piattaforma abilitante disponibile nel cloud.

ilDATAPOOL può generare cataloghi in formato SYNOMAX o BMECAT o listini in formato ANGAISA 7b? 2018-01-24T13:23:35+00:00

Si, tramite l’estensione applicativa ilCARONTE è possibile generare file in formato SYNOMAX, BMECAT, BMEcatETIM, ANGAISA 6, ANGAISA7b, CONFEZIONAMENTI, IdroLAB J

Si possono limitare le marche messe a disposizione di determinati gruppi di utenza? 2017-11-29T15:20:19+00:00

Si, la profilazione gruppi di utenza permette di indicare quali marche di prodotto sono interrogabili

Le interrogazioni sono tracciate? 2017-11-29T15:20:19+00:00

Si e le statistiche possono essere consultate via Microsoft Power BI.